Notizie

Si allega la comunicazione del Comune di Catania relativa alla Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo agli studenti residenti nel Comune di Catania, che hanno presentato istanza per gli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020.

FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (comunicazione 448 (1).pdf)comunicazione 448 (1).pdfsalvosap209 kB

In allegato si riporta la proclamazione dei vincitori del Concorso. Si invitanoi vincitori della sezione musicale cat. B e cat. C a far pervenire alla casella postale  del liceo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., gli spartiti delle parti staccate entro il 30 aprile p.v.

FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Vincitori del Concorso.pdf)Vincitori del Concorso.pdfsalvosap8808 kB

In allegato il bando

FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (bando-turrisi-colonna 2022.pdf)bando-turrisi-colonna 2022.pdfsalvosap98 kB

In allegato si riporta la Circolare n. 6 del 18/03/2021 recante la Comunicazione avvio pagamenti Borse di studio (studenti delle scuole secondarie di secondo grado) anno scolastico 2020/2021- Si ricorda che la riscossione può essere effettuata fino al 31 marzo 2022.

In allegato si riporta anche il modello della dichiarazione sostitutiva che deve essere compilata dal genitore del minore.

FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Dichiarazione sostitutiva.pdf)Dichiarazione sostitutiva.pdfsalvosap189 kB
Scarica questo file (Circolare borse di studio 2020 - 2021.pdf-Pagamenti.pdf)Circolare borse di studio 2020 - 2021.pdf-Pagamenti.pdfsalvosap73 kB

Nasce a Catania Il Liceo Coreutico “Turrisi Colonna”, proprio al centro città. Si tratta di uno dei pochi Licei Coreutici statali in Sicilia, l’altro esistente a Catania si trova a Librino presso l’I.O.S. “Musco”. Il liceo coreutico del Turrisi Colonna nascerà nel plesso scolastico sito nella centralissima via Randazzo, 17 a Catania. Il “Turrisi Colonna”, La scuola più antica di Catania, con ben più di 160 anni di storia, accoglie al suo interno altri quattro Licei: Scienze Umane, Economico-Sociale, Linguistico e Musicale.
L’ultimo nato, il Coreutico offre grande opportunità per i ragazzi particolarmente dotati e motivati che vogliono conseguire un’alta formazione specifica nell’ambito della danza. Il percorso di studi è volto all’apprendimento tecnico- pratico della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Lo studente approfondisce e sviluppa le conoscenze e le abilità, maturando la padronanza necessaria dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti dell’interpretazione, esecuzione e rappresentazione, in una prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. La danza e la musica viaggiano sullo stesso binario dell’arte e si completano, sembra quasi che guardando un balletto si concretizza lo spartito e si traduce in armonia.
La scuola crea così delle basi solide per un futuro danzatore in grado di affrontare il palcoscenico, sia dal punto di vista tecnico che interpretativo.
Già attive le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2022/2023, basterà:
- iscriversi on-line al liceo musicale senza indicare la scelta per lo strumento musicale;
- scaricare la domanda di iscrizione per il liceo coreutico presente sul sito del Turrisi Colonna;
- compilare il modulo per il coreutico e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica del Turrisi Colonna: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grande soddisfazione per l’attivazione del coreutico presso il Turrisi Colonna è stata espressa dal Maestro Lino Privitera, uno dei maestri di danza classica più esperti di Catania.

In allegato si riportano:

Il  Piano di studi

La domanda di iscrizione

FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Piano-di-studi-Liceo-Coreutico.pdf)Piano-di-studi-Liceo-Coreutico.pdfsalvosap232 kB
Scarica questo file (MOD. Liceo Coreutico Turrisi Colonna.pdf)MOD. Liceo Coreutico Turrisi Colonna.pdfsalvosap59 kB