23 novembre 2019 Open Day dalle ore 10:00 alle ore 12:30 sede centrale e succursale

 

Anche quest’anno il Liceo propone corsi in preparazione agli esami per il conseguimento della certificazione europea di informatica ECDL. I corsi riguardano i moduli della Nuova ECDL Full Standard. Ulteriori informazioni relative ai contenuti delle certificazioni ECDL si possono trovare all’indirizzo www.aicanet.it. L’offerta formativa è strutturata su 7 moduli, di cui i primi 4 relativi alla certificazione ECDL Base e i successivi 3 relativi alla certificazione ECDL Full Standard:

Moduli Certificazione ECDL Base

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets

Moduli Certificazione ECDL Full Standard

  • IT Security
  • Presentation
  • Online Collaboration.

La certificazione ECDL Full Standard presuppone il superamento dei 4 moduli previsti per la certificazione ECDL Base per poter procedere con il superamento dei tre moduli specifici della Full Standard. È possibile iscriversi a un pacchetto di 4 corsi relativi ai 4 moduli della certificazione ECDL - Base   o a un pacchetto di 7 corsi, relativi ai 7 moduli (4 moduli di base + 3 moduli) della certificazione ECDL- Full Standard.

Costi dei corsi

Certificazione base   4 moduli  140,00 euro;  certificazione full standard  7 moduli  180,00 euro.

Sono, inoltre, a carico dei corsisti i costi per l’acquisto della skill-card, (70,00 euro) e dei singoli esami (20,00 euro per ogni esame), oppure si può acquistare, presso il nostro test center, il pacchetto completo (skill card e 7 esami) al costo di 200,00 euro. (È possibile utilizzare il bonus docenti)

I corsi verranno attivati con un minimo di 15 iscritti. Gli interessati possono effettuare una preiscrizione compilando il modulo di seguito riportato.

PREISRIZIONE

Raggiunto il numero minimo di partecipanti gli interessati saranno avvisati sull’attivazione del corso e verrà contestualmente comunicato il programma delle attività, i corsisti saranno invitati a effettuare il relativo versamento di partecipazione.

Il termine ultimo per effettuare la preiscrizione è il 20 novembre 2019

Liceo Statale G. Turrisi Colonna - Tornano gli open Day e Open Night con i seguenti incontri:

 

Open Day    :   30 Novembre 2018 dalle ore 16:00 alle ore 19:00


Open Night :   15 dicembre  dalle ore 19:00 alle ore 22:00

                         11 Gennaio 2019 dalle ore 16:00 alle ore  19:00                                                              

                         12 Gennaio 2019 dalle ore  9:00 alle ore 12:30

Nel corrente anno scolastico il nostro Istituto prosegue l’attività volta a promuovere e incentivare il conseguimento della Patente Europea del Computer - ECDL (European Computer Driving Licence) che il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha adottato come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola con un accordo con AICA, ente gestore dell’ECDL in Italia.

La patente europea del computer non solo è un certificato riconosciuto a livello internazionale, ma è altresì accettata come credito formativo per gli Esami di Stato e rappresenta un prerequisito richiesto in numerose facoltà universitarie o un credito formativo universitario sostitutivo di altri esami. In diverse Università, inclusa la Bocconi di Milano, la certificazione ECDL contribuisce inoltre per il 5% alla valutazione del candidato nel test d’ingresso.

La certificazione completa, chiamata “ECDL Full Standard” consta di 7 esami su 7 diversi moduli, mentre superare i primi quattro esami permette di conseguire la certificazione “ECDL Base”. Per facilitare il conseguimento della certificazione, si comunica che entro il mese di dicembre avrà inizio il corso pomeridiano per la preparazione ai singoli moduli.

Per iscriversi al corso sarà necessario compilare l’allegato modulo di iscrizione e riconsegnarlo

compilato ai prof. Sapienza o Porto.

I sette moduli della Certificazione Full Standard sono:

1 – Computer Essentials (Fondamenti del Computer)

2 – Online Essentials (Fondamenti della navigazione in rete)

3 – Word Processing (Elaborazione di testi)

4 – Spreadsheet (Il foglio elettronico)

5 – IT Security Specialised Level (La sicurezza informatica)

6 – Presentation (Presentare con il computer)

7 – Online Collaboration (Collaborare via internet)

Si ricorda, infine, che la preparazione è a carico della scuola, mentre resta a carico degli studenti l’acquisto della  skill card (costo 70,00 euro) e dei singoli esami (20,00 euro per ciascun esame).

In allegato si trasmettono le modalità relative alla richiesta di erogazione della borsa di studio destinata a studenti e studentesse delle scuole superiori per l'anno scolastico 2018-2019.

Il Liceo G. Turrisi Colonna di Catania riprende le attività di formazione del progetto ECDL ed organizza, anche per l’anno scolastico 2018/19, per i propri alunni, e per tutti coloro che sono interessati un corso di preparazione per il conseguimento della Patente Europea all’Utilizzo del Computer (ECDL Full) della durata di 40 ore, in cui sono approfondite le tematiche richieste per il suo conseguimento.

Il corso di formazione  prevede un costo di iscrizione di 200 Euro e si svolgerà nel laboratorio di informatica del Liceo dalle ore 15.00 alle ore 17.00, secondo un calendario che verrà defininito successivamente.

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscrizioni.

La preiscrizione al corso deve essere fatta compilando il seguente form:

Preiscrizione

Le date degli esami saranno scelte liberamente dagli iscritti alla certificazione, in base alle loro specifiche tempistiche di apprendimento, nelle varie date delle sessioni d'esame già pubblicate  pubblicate nel sito della scuola per il corrente anno scolastico.

 Progetto di Formazione Indicazioni Nazionali e Linee Guida II ciclo.
 
All'albo pretorio dell'Istituto è stato pubblicato il bando relativo alla selezione di personale docente per l'organizzazione e gestione di seminari eattività, per
gestione forum e per la gestione tecnica di una piattaforma e-learning.

Viaggi di Istruzione e Viaggi studio programmati per l'a.s. 2018/19

              Viaggi Studio in programma:

  1. (solo per le classi VBiennale di Venezia : durata 3 gg. 2 notti, da effettuarsi dal 10 al 20 novembre 2018
  2. (solo per le classi IV e VVienna tra arte e musica: durata 6gg. 5 notti, da effettuarsi nel mese di aprile 2019

La partecipazione ai viaggi studio, non richiede un numero minimo, pertanto, potrà partecipare anche un singolo alunno/a per classe.

Viaggi di Istruzione in programma:

  1. (per le classi I - II - III) Sicilia occidentale, isole Eolie e Etna: durata fino a un massimo di 3gg. 2 notti, da effettuarsi nel mese di aprile 2019
  2. (per le classi III - IV - V) Napoli e Pompei : durata 5gg. 4 notti, da effettuarsi nel mese di aprile 2019
  3. (per le classi IV e V) Grecia e Atene : durata 6gg. 5 notti, da effettuarsi nel mese di aprile 2019

La partecipazione ai viaggi di istruzione è, invece, subordinata ad un numero minimo, che non potrà essere inferiore alla metà degli alunni della classe.

N.B. la partecipazione alla Biennale di Venezia, (rivolto agli alunni delle classi V) non escludela possibilità di partecipazione agli altri viaggi in programma per il mese di aprile 2019.

Si precisa inoltre che, la condizione necessaria, alla partecipazione di qualsiasi viaggio in programma è determinata dal voto di condotta che non può essere inferiore a 8/10.

Catania 25/10/2018                                                                        Commissione viaggi

                                                                                                          S.Papotto, S.Saitta