Agli Studenti
Ai Genitori
Ai Docenti
Catania, 07/09/2024
Oggetto: Assenze in deroga a.s. 2024/25
Si comunica che, come da delibera degli OOCC, le assenze degli studenti, per l’a.s. 2024/25, saranno considerate in deroga nei seguenti casi:
– Gravi motivi di salute adeguatamente documentati;
– Terapie e/o cure programmate;
– Donazioni di sangue;
– Partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I. per un massimo di sette giorni;
– Adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo;
– Partecipazione ad assemblee d’istituto e alla Consulta provinciale (per gli studenti che sono stati eletti);
– Ritardi e uscite anticipate per sciopero dei mezzi di trasporto pubblici noti all’autorità scolastica;
– Concorsi e concerti di rilevanza regionale e/nazionale per un massimo di cinque giorni;
– Giorni dedicati agli esami di ammissione ad un ciclo di studi successivo;
– Per gli studenti del Liceo Coreutico: concorsi e audizioni presso l’Accademia Nazionale di Danza e/o il Teatro alla Scala di Milano.
Si ricorda che, ai sensi della normativa vigente, ai fini della validità degli anni scolastici, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato. Nel conteggio delle ore di assenza sono considerati anche i ritardi, gli ingressi posticipati e le uscite anticipate.
Per il monte orario di ciascun indirizzo, su cui calcolare il limite di assenze consentite, si rimanda al PTOF di Istituto.
Si ricorda inoltre che, nonostante la scuola sia impegnata in un costante contatto con i genitori per segnalare le situazioni critiche, la registrazione delle assenze sul registro elettronico costituisce di per sè valida informativa alle famiglie.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Emanuela Gutkowski Loffredo di Cassibile
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 , c. 2 D.Lgs n. 39/93
da Ctpm020005-psc